Vengo pagato per lo shooting?

NO. Noi non paghiamo voi, voi non pagate noi, nessuno paga la location, nessuno paga la hair stylist, nessuno paga nessuno. TUTTI ricevono una copia delle foto e tutti investono il loro tempo in forma gratuita.

Inviandovi il mio profilo avró la certezza di essere chiamato?

NO. Anzi, è improbabile che verrai contattato/a. Riceviamo moltissimi profili, e abbiamo relativamente pochi shooting di collaborazione. Ma cerchiamo sempre persone interessanti e ad ogni shooting guardiamo nella lista dei profili se c`é una persona adatta. Non sappiamo dirti se sei tu o no, perché non sappiamo ancora quali shooting faremo. Inviare il profilo non costa nulla.. Dacci più dettagli possibili, ciò ci aiuterà a capire se sei la persona/hai la location giusta per noi.

Posso scegliere io le foto che voglio fare?

No, le collaborazioni partono con un idea specifica, e tutte le energie vengono usate per convertire questa idea in realtà.

Che differenza c'é tra uno shooting gratuito e uno a pagamento?

Uhm.. meglio dire i vantaggi di ognuno dei due…

Vantaggi dello shooting gratuito:

  • Gratis… 🙂

Vantaggi dello shooting a pagamento:

  • decidi tu il tipo di foto e non noi.. In quello gratuito scegliamo noi il progetto in base a cio che ci serve..
  • sai quante foto ricevi, mentre nello shooting gratuito dipende dal tipo di foto.. a volte é anche soltanto una…
  • prenotiamo il giorno che va meglio a te.. mentre in quello gratuito se dobbiamo scattare martedi e tu non hai tempo scegliamo un altra modella.
  • le foto non vengono pubblicate su facebook se tu non vuoi. Lo scopo degli shooting gratuiti é di fare pubblicitá, di conseguenza TUTTI gli shooting gratuiti vengono pubblicati. Quelli a pagamento soltanto se sei d’accordo.
  • Negli shooting a pagamento il soggetto sei tu. Toglieremo piccoli inestetismi se serve, ma guardando le foto ti riconoscerai e sarai tu. In quello gratuito puo capitare di avere un braccio che ti esce dalla fronte o la testa di un altra sul tuo corpo.. Dipende sempre da cio che stiamo combinando e dal numero di Spritz che abbiamo bevuto.. 🙂
  • Le foto consegnate sono tutte senza firma. (Oh, mettiamo in chiaro.. Se vuoi l’autografo te lo faccio eh… 🙂 ) Nelle foto consegnate nei shooting gratuiti le foto hanno tutte la firma.
Quante foto ricevo?

Dipende dallo shooting, dall’idea, dal tempo a disposizione.. in media da 1 a 8 foto.

Sulle foto cé la firma?

Si, sulle nostre foto c’é la firma. In casi particolari diamo una copia di una foto anche senza firma su richiesta. Se per un qualsiasi motivo decidete di togliere la firma sui social, vi chiediamo la cortesia di taggarci per rispetto del lavoro svolto.

Cosa posso fare con le foto che mi dai?

Coriandoli, gigantografie, aquiloni, coperchi per pentole, stampe su accappatoi e tanto alto.. 🙂 Puoi fare ciò che desideri con le foto, purché non sia offensivo, irrispettoso o leda la dignità delle persone fotografate.

Ho una location bellissima, ma voglio essere pagato per poter fare le foto!

google.it -> cerca fotografi disposti a pagarti.. 🙂 Le nostre collaborazioni funzionano proprio perché nessuno spende o riceve soldi. Senza eccezioni.

Mi hai tolto un neo! Ce l ho dalla nascita e voglio che resti sulla foto!

Quando lavoriamo a un progetto cerchiamo di creare qualcosa di specifico. Ciò comporta dover distorcere la realtà. In quel momento non si tratta di foto che ritraggono te, ma foto che ritraggono la persona (anche fittizia) che abbiamo immaginato per lo shooting. Per questo motivo può capitare che vengano tolti (o aggiunti) tratti che alterano l’ unicità della persona ritratta. Questo non significa che tu sia brutto/a o che tu non vada bene come sei.. Vai benissimo come sei, ma per la foto che abbiamo in mente quel neo è in più.. 😉

La foto che hai pubblicato non rispecchia le mie aspettative.. Voglio che venga tolta.. cosa posso fare?

Gli shooting coinvolgono molte persone, e le foto non vengono rimosse, per rispetto verso chi ha partecipato. Per poter togliere la foto sarà necessario pagare le ore lavorative di ogni persona coinvolta. Di conseguenza il costo della singola foto varia in base alla foto in oggetto. Fortunatamente questo non capita quasi mai.

Uhm.. Quasi quasi ci applico un filtro instagram!

Arrivo subito, sto vomitando.. Scherzi a parte.. Immagina che per il compleanno di mio figlio fai una bella torta alla frutta.. E come sempre per farti conoscere ci metti anche la tua firma! Fantastica! Ottima.. Ma io ADORO il ketchup! E voglio migliorare la tua torta mettendocelo sopra.. A me pare un idea fantastica! Poi la porto alla festa e tutti vedono la tua torta, con la tua firma, e la mia “miglioria”.. ma nessuno sa che ce l ho messa io.. Figata vero? Per rispetto verso il fotografo non dovresti applicare nessun filtro sulle foto..

Il mio fidanzato/a é geloso/a!

Mi dispiace per te.. Ma non é un nostro problema. Noi lavoriamo in modo corretto e con tutto il rispetto del mondo. I problemi di gelosia vanno risolti PRIMA dello shooting.

Farei tanto volentieri le foto con te, ma mi faccio troppi problemi di cio che potrebbe dire la gente...

Devi sapere tu se per te é piu importante fare cio che desideri o cio che ti impongono gli altri.. In cio che facciamo non cé nulla di male e cé sempre qualcuno che parla.. Al massimo porta dietro una trentina di persone che ti dicano se sono foto fattibili o meno.. 😀

La liberatoria devo firmarla per forza?

Si. Senza la liberatoria non possiamo pubblicare le foto fatte, di conseguenza tutto lo shooting diventa inutile. In oltre la liberatoria non tutela soltanto me, ma tutte le parti coinvolte.

Posso portare un amico/a fidanzato/a mammo/a allo shooting?

Si, a due condizioni:

1) non sia un fotografo

2) non interferisca con lo shooting

2 bis) non sia un rompiballe.. 🙂

Abbiamo fatto ieri lo shooting! Mi mandi le foto?

Oltre a un lavoro a tempo pieno e questo secondo lavoro ho anche una famiglia… 🙂 Le foto vengono corrette in un tempo variabile in base agli impegni.. posso metterci 1 giorno come 1 mese.. 🙂 Pazienza..

Vorrei anche le foto originali non modificate. Me le mandi?
  • “No.”
  • “Per favore…”
  • “Uhm.. No…”
  • “Perché?”
  • “Perché no..”

Le foto non ritoccate non le mando. Senza eccezioni..

Non mi piace come mi volete truccare, come facciamo?

Ti fidi e te lo fai fare lo stesso.. 🙂 Lavoriamo con gente che ha studiato, che sa quello che fa, e vogliamo che il loro lavoro venga rispettato. Se poi non ti piace, mi dispiace. I gusti variano.. Ma verrai truccata come serve per il nostro progetto.. 🙂

Sono minorenne.. È un problema?

No, non è un problema.. È una condizione che generalmente passa da sola con il passare del tempo. Appena passa contattaci! 🙂

Ho fatto lo shooting in TFP, ma voi siete tropppppppo bravi.. Ora vorrei avere alcune delle foto che voi non avete pubblicato... Che posso fare?

Le ricopi a mano.. 🙂 Scherzo.. Hai la possibilitá di acquistare le singole foto in alta risoluzione senza la nostra firma.

il prezzo é di 15€ a foto se ne vuoi meno di 10, e 10€ a foto se ne vuoi da 10 in su…

Ho letto tutte le F.A.Q. e mi sembri un po stronzo...

Mi dispiace che pensi questo.. (Anche se un po hai ragione.. Ma Manuela non é cosi..) Siamo un gruppetto di professionisti che si divertono a fare shooting in collaborazione. E con la stessa vena ironica sono state scritte queste F.A.Q… Prova a rileggere il tutto con un sorriso; vieni meglio anche in foto.. 😉